Amministrazione

Assemblea dei Soci

La Società Operaia di Cerreto Sannita è amministrata da un Presidente eletto contestualmente ad un Consiglio direttivo (di minimo 5 componenti e massimo 15). Il Presidente è sempre stato molto "forte" all'interno della Società perché, al contrario di altre associazioni, è eletto dai Soci durante apposite elezioni. Il voto che ogni Socio esprime è unico e vale sia per il candidato presidente che per i candidati consiglieri collegati. Le elezioni avvengono al massimo ogni cinque anni; la durata del mandato è stabilita dall'Assemblea dei Soci prima delle elezioni. 

Dopo le elezioni il Presidente designa uno o più Vicepresidenti fra i consiglieri eletti. 

Altre cariche sociali sono il Tesoriere, il Segretario, il Censore consulente, i Revisori dei Conti, il Direttore di Sala, il Collettore, il Portabandiera.

Assemblea dei Soci

L'Assemblea dei Soci è l'organo sovrano del Sodalizio. Vi possono intervenire tutti i Soci ma solo quelli che hanno versato la quota sociale per l'anno in corso e che sono maggiorenni vi hanno diritto di voto. 

Lo statuto prevede almeno due convocazioni annuali e attribuisce all'Assemblea ordinaria vari compiti: dall'approvazione dei bilanci alla programmazione delle attività sociali, dall'esclusione di alcuni associati all'attribuzione di particolari encomi. Le sue riunioni sono valide in prima convocazione con la partecipazione della metà più uno dei Soci ed in seconda convocazione con qualsiasi numero di partecipanti. L'Assemblea straordinaria viene invece convocata per deliberare modifiche allo statuto ed ha bisogno necessariamente di una presenza più ampia sia in prima che in seconda convocazione. 

Modello di delega per le Assemblee ordinarie

Elezioni generali