Chi Siamo

Gita agosto 2015 Società Operaia di Cerreto Sannita

La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita è stata fondata il 3 marzo 1881 da novanta operai, artigiani, agricoltori e commercianti cerretesi. Colui che volle fortemente questo tipo di Sodalizio a Cerreto fu l’Onorevole Michele Ungaro: magistrato, scrittore, poeta, avvocato, fu più volte Sindaco di Cerreto Sannita, Presidente della Provincia di Benevento e Deputato al Parlamento Italiano. Michele Ungaro era un esponente della Sinistra Storica e in Parlamento aveva conosciuto Garibaldi: come testimonia un telegramma conservato nella nostra Sede i due erano grandi amici.

La Società Operaia aveva come scopo fondamentale quello di migliorare l’istruzione, la formazione e le condizioni morali e materiali dei propri associati. Questo scopo veniva raggiunto tramite molteplici attività: corsi di formazione professionale, aiuti economici alle famiglie dei Soci defunti, piccoli prestiti, pensioni ai soci invalidi o anziani ecc. Dagli anni 1960, con l’intervento dello Stato nel settore previdenziale e sanitario, si è persa questa funzione di mutuo soccorso, un po’ come è avvenuto nelle altre Società Operaie.

La nostra Società Operaia è la più antica Associazione della Provincia di Benevento. È uno fra i Sodalizi più antichi del Mezzogiorno ed è per anzianità la Seconda Società Operaia della Campania dopo quella di Sala Consilina, fondata nel 1867. La nostra Società è stata la prima Società Operaia in tutta Italia ad aprire l’iscrizione fin dall’inizio agli uomini e alle donne, concedendo loro stessi diritti e doveri, ben settant’anni prima dello Stato Italiano.

È quindi un onore essere iscritti alla Società di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita ed è un dovere di tutti promuoverla e partecipare alle iniziative che vengono organizzate.