Foto 2019

Befana sociale 2019

L'incontro con Vittorio Sgarbi

Approfittando della visita di Vittorio Sgarbi a Telese Terme, il Presidente della Società Operaia Adam Biondi ha donato al noto critico d'arte i libri editi dal nostro Sodalizio, invitandolo a visitare la nostra Sede. Contestualmente è stato donato a Sgarbi anche un quadro con un collage di foto degli angoli più suggestivi della nostra cittadina, scattate dal nostro socio Andrea Ferrigno. Il noto critico ha seguito con attenzione le parole del Presidente stringendogli poi la mano e ringraziandolo per i graditi doni.

Ciao Tesoriere!

Presentazione di "Come difendersi dalla bontà ed esercitare un sano egoismo"

Domenica 7 aprile alle ore 18,00 nel salone della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita ha avuto luogo la presentazione dell’ultimo libro di Gioconda Fappiano intitolato “Come difendersi dalla bontà ed esercitare un sano egoismo”. Si tratta di una “divertita visita guidata al più transitato fra i “non- luoghi comuni, la Bontà”, come ha affermato il neurologo Enrico Maria Troisi, autore della prefazione. Oggi ovunque si accumulano i detriti dello tsunami di Adolescenza che ha alluvionato la postmodernità e si parla a vanvera solo per ascoltare la propria voce. Sensazioni diventano idee in un attimo, e vengono pubblicate per conquistare l’ultima frontiera del pollice opponente: il Like. Anche la Bontà, quella di chi crede di essere dalla parte della soluzione, non del problema, fa parte del set, mentre la Cultura e la Comprensione, le cose che cioè servirebbero meglio per scegliere le parole da non dire, sono da qualche altra parte. Le ritroviamo, ad esempio, nel saggio della Fappiano che non è certo rivolto a quelli che ingoiano la realtà senza masticarla. Citando Voltaire, la Bibbia, Eco, Pascoli, Gaber, per citarne solo alcuni, l’autrice rovista nel bidone stipato di convenienze e coerenze, soprattutto di superiorità e di potere, che è la Bontà. Gioconda Fappiano, nata a Cerreto Sannita, è iscritta da tanti anni al nostro Sodalizio ed è docente di letteratura nonché autrice di Parla con Pedro (2009), La Nicchia delle Vergini (2012), Tre novelle romanticomiche (2013), Di amore e di rabbia (2017). Ha scritto inoltre numerosi racconti presenti in antologie e la commedia teatrale “Che 48! Speriamo che sia Italia!” rappresentata nel 2011 dalla Compagnia teatrale del Genio.
L’incontro, moderato dal presidente della Società Operaia Adam Biondi, ha visto gli interventi della psicologa Carmen Festa e dell’avvocato Francesco Trotta. Ha concluso l’autrice. La presentazione, che ha visto la partecipazione di tantissime persone, è stata allietata da intermezzi di musica popolare, accompagnati da voce e organetto.

Conferenza "I luoghi della Battaglia delle Forche Caudine"

Domenica 28 aprile nel nostro salone sociale c’è stata la conferenze di Gennaro Chiocca dedicata ai Sanniti e alla Battaglia delle Forche Caudine. Nel suo libro “Alle radici della cività occidentale” edito nel 2010, Chiocca dedica l’ultimo capitolo alla “grande battaglia delle Forche Caudine” collocandola nella media Valle del Titerno, nel percorso gola di Faicchio (ponte Fabio Massimo), vallone di Cerreto (piana sottostante il belvedere- piazzale dell’Azienda Di Leone), gola di Lavelle (fra Cerreto e Civitella Licinio).
Chiocca ha detto che questo è l’unico percorso plausibile e coerente con la descrizione dei luoghi fatta dal grande storico romano Tito Livio nella sua opera “Ab urbe condita”. Durante l’incontro, al quale hanno partecipato soci, non soci e appassionati provenienti anche da Moiano e Benevento, Chiocca ha detto anche la sua sui Sanniti affermando che vedere i Sanniti come un popolo guerriero è inesatto. Si trattava di abilissimi pastori detiti alla transumanza e andrebbe valorizzato questo aspetto, ereditato e tramandato dai nostri pastori fino ai giorni nostri.
Gennaro Chiocca ha poi annunciato di voler donare le ultime dieci copie rimaste del libro “Alle radici della civiltà occidentale” alla Società Operaia cerretese, ottenendo l’applauso dei presenti e il ringraziamento del presidente Adam Biondi.
Nella copertina del libro campeggia una foto dall’alto di Cerreto con il Monte Cigno e la gola di Cerreto-Civitello sullo sfondo.

Corso di pittura e di disegno

Il corso base di pittura e disegno è iniziato in Società. La prossima lezione avrà luogo giovedì. Chi vuole aggiungersi può contattare direttamente la pittrice Patrizia Cappella cell. 328 83 40 235. Le foto sono di Raffaella Andreozzi

Santa Messa in suffragio dei Soci defunti

Gita in Argentario

Presentazione "Le tradizioni popolari di Cerreto Sannita"

Passeggiata serale "Storie e misteri della Cerreto ricostruita"

Le immagini della passeggiata serale guidata alla scoperta dei misteri e delle storie della Cerreto ricostruita, organizzata dalla Società Operaia di Cerreto Sannita. 

Corso di ceramica 2019

Le immagini dell'ormai consueto corso di ceramica della Società Operaia di Cerreto Sannita tenuto dal maestro Antonio Sagnella. 

Premio CESVOB 2019

Domenica 29 settembre 2019 il Presidente della Società Operaia di Cerreto Sannita Adam Biondi ha ricevuto per conto del Sodalizio il PREMIO CESVOB 2019. Viene riconosciuta alla Società Operaia di Cerreto Sannita la "rilevanza sociale dell'opera gratuitamente realizzata per il benessere della comunità locale".

Si tratta di un riconoscimento che ci onora e che arriva proprio dopo dieci anni di intenso lavoro. "La Società Operaia di dieci anni fa era prossima alla chiusura, lacerata da anni di lotte interne e con un numero di soci inconsistente. Oggi abbiamo un Sodalizio che è tornato ad essere un punto di riferimento per la comunità locale come dimostra il riconoscimento ricevuto. Il merito è di tutti noi, cariche sociali e soci. Complimenti a tutti!"

Apertura Bicentenario On. Michele Ungaro

Domenica 6 ottobre 2019, durante apposita Assemblea dei Soci, ha avuto luogo la cerimonia di apertura del Bicentenario dalla nascita dell'On. Michele Ungaro, fondatore del nostro Sodalizio.

Inaugurazione mostra pittorica di Raffaela De Nicola "Cerreto nei particolari, l'antico presente"

Domenica 13 ottobre 2019, nell'ambito degli eventi del Bicentenario dalla nascita dell'Onorevole Michele Ungaro, ha avuto luogo la presentazione della Mostra pittorica di Raffaela De Nicola "Cerreto nei particolari. L'antico presente" organizzata dalla Società Operaia di Cerreto Sannita.

Conferenze di approfondimento su Michele Ungaro

Le immagini del ciclo di tre conferenze dedicate all'Onorevole Michele Ungaro. 

Presentazione del libro "Notizie storiche ed urbanistiche di Cerreto Antica" di Giuseppe De Nicola

Domenica 3 novembre si è tenuta la presentazione del libro "Notizie storiche ed urbanistiche di Cerreto Antica" di Giuseppe De Nicola. Si tratta della prima pubblicazione della Società Operaia di Cerreto Sannita munita di nostro codice ISBN. L'evento è inserito nel cartellone delle iniziative del Bicentenario dalla nascita dell'Onorevole Michele Ungaro.

Gemellaggio con la SOMS di Barra

Domenica 20 ottobre 2019, a distanza di circa un anno dalla visita degli amici di Barra alla nostra Società, abbiamo ricambiato il gemellaggio recandoci a Barra (Napoli). Tanta è stata l’emozione per questo importante incontro che ha legato ulteriormente le due antiche SOMS campane, fra le più attive della regione. Tanta è stata la soddisfazione da parte dei soci, dei direttivi e dei presidenti dei due Sodalizi: Gino Napolitano per Barra e Adam Biondi per Cerreto. La cerimonia di gemellaggio presso la sede della SOMS di Barra è stata preceduta dalla visita alla Reggia di Portici, al Reale Orto Botanico e alla Villa vesuviana della famiglia Bruno. Ringraziamo per la splendida accoglienza il presidente Gino Napolitano, il direttivo tutto, i soci e i familiari della SOMS di Barra. Abbiamo visitato siti bellissimi (la Reggia di Portici, Villa Bruno, l’Orto Botanico) e conosciuto un realtà difficile ma dove c'è tanta voglia di fare e di riscatto. Naturalmente ringraziamo i nostri soci che hanno partecipato numerosi al viaggio di gemellaggio. Non a caso l'assessore del Comune di Napoli Ciro Borriello ha detto sorridendo "avete svuotato Cerreto per venire qui".

Presentazione delle antiche pascarelle della Società recuperate

Viaggio culturale: Le ville vesuviane

Tombolate solidali