PICCOLO MUSEO DELLA SOCIETÀ OPERAIA DI CERRETO SANNITA

La Società Operaia: un piccolo museo

La storica sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita è un vero e proprio gioiello architettonico. Nel 2015 è iniziata la sua valorizzazione in qualità di "piccolo museo" trasformandola in una esposizione museale permanente e senza fini di lucro, aperta al pubblico e al territorio. 

In questi anni tanti passi sono stati fatti: dalla formazione dei volontari culturali destinati al piccolo museo della sede alla musealizzazione dei locali, dalla catalogazione di quanto conservato al restauro dei reperti in degrado (come le antiche pascarelle presepiali), dalla realizzazione di passeggiate e visite guidate tematiche alla organizzazione di convegni, seminari e presentazioni di libri. 

Informazioni per la visita

I soci della Società Operaia provvedono gratuitamente e a turno a tenere aperto il piccolo museo della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita. 

INGRESSO: GRATUITO 

VISITE GUIDATE: GRATUITE E SOLO SU PRENOTAZIONE (almeno tre giorni di anticipo) 

ORARIO DI INGRESSO AUTUNNO/INVERNO:

ATTENZIONE: A CAUSA DELLA PANDEMIA DA COVID-19 LE VISITE SONO SOSPESE. 

Lunedì CHIUSO
Martedì 14-17
Mercoledì 14-17
Giovedì 14-17
Venerdì 14-17
Sabato

9,30-12,30 e 16,30-19,30

Domenica e festivi 9,30-12,30 e 16,30-19,30

 

La collezione

Il piccolo museo della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita contiene prevalentemente reperti riguardanti la storia dell'antico Sodalizio cerretese, del suo fondatore e del territorio locale. Di particolare interesse sono alcuni cimeli legati a Giuseppe Garibaldi, i primi libri dell'editore Michele Ungaro, l'archivio fotografico, l'archivio storico, i ricordi delle due guerre mondiali e le antiche pascarelle presepiali. 

Contatti

Posta elettronica: somscerretosannita@gmail.com 

Whatsapp: 3272675776 

Regolamento

Scarica il regolamento del piccolo museo della Società Operaia di Cerreto Sannita in formato pdf:

Link social