Simboli

I 5 simboli grafici

Sono cinque i simboli storici della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita: scopriamoli insieme in questa pagina. 

stemma sociale soms Cerreto Sannita

1. LA STRETTA DI MANO

La stretta di mano è il simbolo internazionale delle Società Operaie di Mutuo Soccorso ed è diventata dalle origini lo "stemma sociale" del nostro Sodalizio. Simboleggia il reciproco aiuto, fra pari, in caso di necessità. Durante l'assemblea costitutiva della nostra Società avvenuta il 3 marzo 1881, fu così deciso all'unanimità: "lo stemma sociale rappresenta due mani intrecciate in segno di fratellanza".

La foto raffigura l'unica delle 90 medaglie della fondazione della nostra SOMS ad essere arrivata fino a noi. Fu donata alla Società Operaia di Cerreto Sannita dopo la Seconda guerra mondiale da un discendente di un nostro socio fondatore. 

bandiera SOMS CERRETO SANNITA

2. LA BANDIERA SOCIALE 

Altro simbolo fondamentale della nostra Società Operaia è rappresentato dalla bandiera sociale. Il 3 marzo 1881 i nostri soci fondatori così deliberarono: "La bandiera avrà i colori nazionali con in mezzo lo stemma sociale (la stretta di mano) e la leggenda «Società di Mutuo Soccorso tra gli operai di Cerreto Sannita»".
La bandiera sociale è stata più volte modificata negli ultimi 140 anni. La versione attuale, adottata nel 2015, contiene un po' tutte le modifiche attuate dal 1881.

3. IL COLORE VERDE
Il regolamento approvato il 3 marzo 1881 prescrive l'uso del colore verde durante le "pubbliche funzioni sociali". Ogni socio partecipava alle riunioni con un nastro verde che pendeva dal collo assieme alla medaglia sociale. I membri del Consiglio direttivo utilizzavano lo stesso nastro che era però filettato d’oro mentre le cariche sociali minori avevano il filetto color argento. Il presidente ed i due vicepresidenti indossavano una fascia di colore verde che si distinguevano in base alla frangia: dorata per il presidente, argentata per i vicepresidenti. Nel 2015 le fasce per il presidente ed i vicepresidenti sono state rifatte e vengono indossate nelle cerimonie più importanti.
Ma perché fu scelto il colore verde?
Il colore verde nella simbologia ottocentesca, soprattutto di ambito massonico, rappresentava l’operaio. Il verde simboleggia anche la speranza, la concordia e soprattutto la FRATELLANZA, una delle parole presenti nel motto della nostra Associazione.
 

4. IL MOTTO

Il motto sociale è stato sempre molto importante nella nostra Associazione tanto che negli anni '60 fu inserito nel mezzo della bandiera al posto dello stemma (la stretta di mani). 
Il motto è simile a quello delle altre SOMS. Ecco il significato ottocentesco di queste tre parole: 
ONESTÀ - Virtù per la quale ci guardiamo da tutte quelle azioni e parole che sono contrarie al dovere e all'onore. 
LAVORO - L'attività che ci consente di sostentarci in maniera dignitosa e che ci permette di cooperare al bene pubblico. 
FRATELLANZA - Amicizia intrinseca, fratellevole pratica di soccorso reciproco in caso di bisogno. 

5. LA MADONNA IMMACOLATA

La Madonna Immacolata diventa uno dei simboli della nostra Associazione solo nel 1884, tre anni dopo la fondazione della Società Operaia di Cerreto Sannita. La proclamazione della Vergine Immacolata a protettrice del Sodalizio è una delle condizioni chieste dalla Confraternita della Madonna del Pianto in cambio della cessione di una stanzetta situata fra la sede della stessa Confraternita e la Chiesa di S. Antonio. Dopo la stipula dell'atto di enfiteusi, i nostri soci si sono adoperati per abbattere quella stanzetta erigendo al suo posto l'attuale sede della Società Operaia.
Il rapporto fra la Società Operaia e la sua protettrice non è stato sempre facile. Al termine della seconda guerra mondiale è stato deciso all'unanimità di togliere la Madonna Immacolata dalla bandiera e nel 1964 solo dopo una accesa discussione (terminata con una votazione a scrutinio segreto) è stato deciso di reintrodurre l'immagine della Vergine nel vessillo sociale.
Fino agli anni '60 la Confraternita della Madonna del Pianto e la Società Operaia organizzavano durante una giornata di maggio la festa della Madonna Immacolata.

L'inno della Società Operaia di Cerreto Sannita

Fu scritto in dialetto cerretese dal maestro Ninuccio Ciarleglio in occasione del pranzo sociale tenutosi il 14 giugno 1996. La traduzione in italiano è postuma.