Volontari culturali

I Volontari culturali della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita sono quei Soci della Società Operaia che hanno deciso di dedicare parte del loro tempo libero alla promozione e alla valorizzazione culturale e turistica di Cerreto Sannita, città di fondazione e terra di antica tradizione ceramica.

L’antichissima Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita fra i suoi scopi ha anche quelli di “concorrere al miglioramento della promozione e dell’accoglienza turistica di Cerreto Sannita”, di “promuovere la cultura, l’arte e rendere fruibili i beni e le cose di interesse storico, artistico e turistico”, di “promuovere la conoscenza del territorio e dei siti di interesse naturalistico”.

I Volontari culturali della Società Operaia hanno sempre collaborato con le amministrazioni comunali e con le altre associazioni al fine di garantire l’apertura di musei e monumenti, ed un servizio di accoglienza e accompagnamento gratuito dei turisti.

In virtù di apposita convenzione stipulata con il Comune di Cerreto Sannita, i Volontari culturali della Società Operaia hanno anche garantito per ben due anni (2006-08) il servizio di apertura del museo civico della ceramica cerretese e del museo civico di arte sacra, assicurando al contempo anche il servizio di accoglienza e di visita guidata. Era quello un periodo delicato per la storia cerretese in cui, a causa della venuta meno dei Volontari del Servizio Civile, era necessario garantire la fruibilità dei Musei civici con tanto di servizio di visita guidata.

I Volontari culturali della Società Operaia vengono inizialmente formati attraverso un corso formativo di base della durata di 18 ore complessive, tenuto da esperti storici, archeologi, scrittori, ceramologi, naturalisti ed esperti di tradizioni cerretesi. L’aggiornamento della formazione viene garantito nel corso del tempo attraverso conferenze, incontri di studio e approfondimento, ecc. L'ultimo corso di formazione si è tenuto nel 2017.  

Fra i Volontari culturali della Società Operaia sono presenti anche autori di libri su Cerreto Sannita e di guide turistiche, studenti universitari, scrittori e semplici appassionati di storia, arte, archeologia, tradizioni e natura.

L'ultimo corso di formazione

Alcune passeggiate e visite guidate organizzate